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Market access dei farmaci a 360

Del Piano Vincenzo

Data inizio: giu 10, 2024 Data fine: giu 13, 2024 Lingua: ITALIANO Approfondire e aggiornare la propria conoscenza del sistema-salute italiano e dei temi piu' caldi con un approccio rigoroso, superando e confutando le interpretazioni semplicistiche piu' diffuse. - Comprendere il sitema-salute italiano: conoscere il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e degli altri attori rilevanti, le logiche di finanziamento, i dati di spesa, i risultati etc. Approfondire le conoscenze relative all'evoluzione delle politiche del farmaco per quanto concerne rimborsabilita', finanziamento e diffusione a livello locale delle specialita' medicinali, identificando: - le cause profonde delle imperfezioni e degli effetti indesiderati del sistema attuale; - le azioni necessarie per il progressivo superamento delle criticita', con particolare enfasi sul ruolo che dovrebbero svolgere le imprese. Discutere il crescente ruolo delle evidenze (cliniche, economiche e sociali) come elementi necessari per il market access. Apprendere la logica alla base delle principali tecniche di valutazione economica (Costo-Efficacia, Cost of illness, Budget Impact, Cost-Benefit, Patient-preference e Willingness-to-Pay). Acquisire competenze per identificare e interagire con i differenti decisori attraverso la costruzione di progettualita' a sostegno della value proposition (stakeholder mapping e stakeholder engagement) Acquisire competenze nella gestione di un processo di influenza e negoziazione: - con rilevanza esterna, nei confronti dei decision maker - internamente all'impresa, nei confronti delle altre funzioni aziendali

Issued on

June 14, 2024

Expires on

Does not expire