Marketing strategico Paradigmi competitivi e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso
Barni Anita
Data inizio: mag 09, 2024
Data fine: mag 24, 2024
Lingua: ITALIANO
Analizzare il proprio contesto di mercato, saperlo interpretare, saperlo anticipare
- Distinguere tra strategie di attacco dirette e indirette, evitando pericolose escalation competitive
- Valutare le asimmetrie competitive per costruire vantaggi di prima e di seconda mossa
- Articolare strategie offensive e difensive ad hoc in funzione dell'analisi strategica
Misurare e gestire il valore per il cliente, nonche' la relativa pricing strategy
- Apprendere metodi e strumenti attraverso i quali provare a quantificare il valore offerto al mercato
- Sviluppare misure di competitivita' per comparare la propria offerta con quella dei concorrenti
- Conoscere strumenti per indirizzare e affinare le proprie azioni di pricing e value management
Costruire un sistema di metriche per tradurre le azioni di marketing in performance economico-finanziarie sostenibili
- Acquisire varie metriche di performance del marketing e saperle mettere in relazione logica
- Prendere confidenza con alcune metriche di mercato in grado di orientare le priorita'
strategiche
- Prendere confidenza con alcune metriche di profittabilita' del marketing e delle modalita' piu'
efficaci per ottimizzarle
Mettersi in discussione per attivare circuiti d'innovazione in un mondo iperconnesso
- Imparare a riconoscere le proprie routine e le proprie inerzie cognitive per poterle sfidare col pensiero creativo
- Esporsi alla contaminazione di tantissimi esempi e di casi al di fuori del solito ambito professionale
- Esporsi alla fertilizzazione incrociata di idee e pratiche manageriali di altri professionisti in altri mercati
Issued on
May 24, 2024
Expires on
Does not expire