25.8.20
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

Marketing strategico Strategie competitive e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso

Data inizio: mag 03, 2023 Data fine: mag 05, 2023 Lingua: ITALIAN 1. Saper analizzare il contesto di mercato in cui la propria azienda o la propria divisione opera, saperlo interpretare, saperlo anticipare: -Distinguere tra strategie di attacco dirette e indirette, evitando pericolose escalation competitive -Analizzare le asimmetrie competitive per costruire vantaggi di prima e di seconda mossa -Articolare strategie offensive e difensive ad hoc in funzione dell'analisi strategica 2. Saper analizzare, misurare e gestire il valore per il cliente, nonche' la relativa pricing strategy: -Acquisire metodi e strumenti per provare a quantificare il valore offerto al mercato -Sviluppare misure di competitivita' per comparare la propria offerta con quella dei concorrenti -Conoscere strumenti per indirizzare e affinare le proprie azioni di pricing e value management 3. Saper costruire e interpretare un sistema di metriche che aiuti a tradurre le proprie azioni di marketing in performance economico-finanziarie sostenibili: -Apprendere varie metriche di performance del marketing e saperle mettere in relazione logica -Prendere confidenza con alcune metriche di mercato in grado di orientare le priorita' strategiche -Prendere confidenza con alcune metriche di profittabilita' del marketing e le modalita' piu' efficaci per ottimizzarle 4. Sapersi mettere in discussione per attivare circuiti di innovazione in un mondo iperconnesso: -Imparare a riconoscere le proprie routine e le proprie inerzie cognitive superarle col pensiero creativo -Scoprire nuovi modelli di revenue e nuovi business model sperimentabili con successo nel mondo digitale -Saper passare dall'innovazione market-driven all'innovazione market-driving

Issued on

May 8, 2023

Expires on

Does not expire