Marketing strategico Strategie competitive e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso
Torri Santina
Data inizio: mag 03, 2023
Data fine: mag 05, 2023
Lingua: ITALIAN
1. Saper analizzare il contesto di mercato in cui la propria azienda o la propria divisione opera, saperlo interpretare, saperlo anticipare:
-Distinguere tra strategie di attacco dirette e indirette, evitando pericolose escalation competitive
-Analizzare le asimmetrie competitive per costruire vantaggi di prima e di seconda mossa
-Articolare strategie offensive e difensive ad hoc in funzione dell'analisi strategica
2. Saper analizzare, misurare e gestire il valore per il cliente, nonche' la relativa pricing strategy:
-Acquisire metodi e strumenti per provare a quantificare il valore offerto al mercato
-Sviluppare misure di competitivita' per comparare la propria offerta con quella dei concorrenti
-Conoscere strumenti per indirizzare e affinare le proprie azioni di pricing e value management
3. Saper costruire e interpretare un sistema di metriche che aiuti a tradurre le proprie azioni di marketing in performance economico-finanziarie sostenibili:
-Apprendere varie metriche di performance del marketing e saperle mettere in relazione logica
-Prendere confidenza con alcune metriche di mercato in grado di orientare le priorita' strategiche
-Prendere confidenza con alcune metriche di profittabilita' del marketing e le modalita' piu' efficaci per ottimizzarle
4. Sapersi mettere in discussione per attivare circuiti di innovazione in un mondo iperconnesso:
-Imparare a riconoscere le proprie routine e le proprie inerzie cognitive superarle col pensiero creativo
-Scoprire nuovi modelli di revenue e nuovi business model sperimentabili con successo nel mondo digitale
-Saper passare dall'innovazione market-driven all'innovazione market-driving
Issued on
May 8, 2023
Expires on
Does not expire