25.9.5
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

RUP - Il Responsabile Unico del Progetto La figura del RUP all'interno del Codice dei contratti e del PNRR

Data inizio: ott 03, 2023 Data fine: ott 06, 2023 Lingua: ITALIANO -Saper gestire con autorevolezza la messa a terra del PNRR ed apparire un punto di riferimento interdisciplinare all'interno del team, del settore e dell'azienda -Sapersi raccordare con il linguaggio europeo e il tema dei resoconti e controlli, sapersi raccordare con il canale di finanziamento nazionale e regionale. Saper operare, soprattutto, con autonomia dentro i tempi, i costi e la compatibilita' dei fabbisogni realizzativi. -Saper operare, per il PNRR, con autorevolezza e con l'aiuto di strumenti sulla standardizzazione/ ?sartorializzazione' sapendo abbinare intervento straordinario con quello ordinario -Il linguaggio nella ?messa a terra' del PNRR e' suddiviso in project ed investimenti; linguaggio di base per il RUP, il quale deve saperlo rendere operativo. -Imparare ad utilizzare degli strumenti universali per il RUP e a saperli dimensionare e riadattare in base alla grandezza, tipologie ed importanza del progetto -2.1. Costruire una cassetta degli attrezzi per il RUP (competenze e strumenti) che rimangano vivi nel tempo e che vengano alimentati dalla messa in opera sui singoli progetti (project) ed investimenti. -Saper impostare tutto il linguaggio manageriale del RUP che si chiama WBS (Work breakdown structure), PBS (Project breakdown structure), WP (Work pakages), GANTT e saperlo coniugare con gli specialismi. -Saper distinguere e passare da un assembly-design ad un assembly-project -Saper garantire ""l'execution "" del progetto- investimento attraverso un'azione responsabile e autorevole -Saper costituire dei team, gestire i conflitti ?e fare squadra' dentro processi che sono di integrazione oltre che di specializzazione/differenziazione -Sapere come gestire un conflitto, all'interno di un ?montaggio' di output dentro un processo e quali sono i poteri organizzativi di riferimento -Comprendere il senso della squadra e imparare le modalita' di gestione piu' efficaci ed efficienti di un team -Sviluppare capacita' di negoziazione nel team, nell'azienda, nelle relazioni fra azienda e contesto di appartenenza Sviluppare capacita' di ""influenza"" attraverso le quali orientare processi e comportamenti anche in assenza di un'autorita' formale

Issued on

October 9, 2023

Expires on

Does not expire