
Marco Ilardi
Il mercato farmaceutico e la sua evoluzione
Il mercato healthcare
I player della filiera
Il marketing farmaceutico
L’importanza dell’analisi nel marketing farmaceutico
Dall’analisi alla costruzione del piano di marketing
Market access e Public & Government Affair
La Lobbing e Sistema Sanitario
Il Paziente al Centro
L’Acceso al Farmaco
La strategia di accesso
Medical affair e Affari regolatori
Il ruolo della Direzione Medica nelle aziende farmaceutiche
Lo sviluppo e la registrazione di un farmaco
Tipologie di registrazione e autorizzazione all’immissione in commercio (AIC)
La protezione dei dati e i diritti di proprietà intellettuale
La post-registrazione e la commercializzazione
Focus: real world evidence
Data Driven Pharma: il ruolo e la missione dei “nuovi” dati negli ambiti aziendali ed operativi
Small-Open-Social-Real-Big Data: come definirli, contestualizzarli ed utilizzarli
Le nuove disponibilità di dati Real World per ottimizzare i processi
Introduzione agli strumenti per gestire gli approcci all’analisi dei dati Real World
Issued on
March 28, 2025
Expires on
Does not expire