Strategic Marketing Paradigmi competitivi e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso
Kyselova Silvia
Data inizio: mag 21, 2025
Data fine: mag 23, 2025
Lingua: ITALIANO
1. Saper analizzare il contesto di mercato in cui la propria azienda o la propria divisione opera, saperlo interpretare, saperlo anticipare:
- Distinguere tra strategie di attacco dirette e indirette, evitando pericolose escalation competitive
- Analizzare le asimmetrie competitive per costruire vantaggi di prima e di seconda mossa
- Articolare strategie offensive e difensive ad hoc in funzione dell'analisi strategica
2. Saper analizzare, misurare e gestire il valore per il cliente, nonche' la relativa pricing strategy:
- Acquisire metodi e strumenti per provare a quantificare il valore offerto al mercato
- Sviluppare misure di competitivita' per comparare la propria offerta con quella dei concorrenti
- Conoscere strumenti per indirizzare e affinare le proprie azioni di pricing e value management
3. Saper costruire e interpretare un sistema di metriche che aiuti a tradurre le proprie azioni di marketing in performance economico-finanziarie sostenibili:
- Apprendere varie metriche di performance del marketing e saperle mettere in relazione logica
- Prendere confidenza con alcune metriche di mercato in grado di orientare le priorita' strategiche
- Prendere confidenza con alcune metriche di profittabilita' del marketing e le modalita' piu' efficaci per ottimizzarle
4. Sapersi mettere in discussione per attivare circuiti di innovazione in un mondo iperconnesso:
- Imparare a riconoscere le proprie routine e le proprie inerzie cognitive superarle col pensiero creativo
- Scoprire nuovi modelli di revenue e nuovi business model sperimentabili con successo nel mondo digitale
- Saper passare dall'innovazione market-driven all'innovazione market-driving"
Issued on
May 23, 2025
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