25.10.21
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. Learn more

Strategic Marketing Paradigmi competitivi e nuovi approcci al mercato in un mondo iperconnesso

Kyselova Silvia

Data inizio: mag 21, 2025 Data fine: mag 23, 2025 Lingua: ITALIANO 1. Saper analizzare il contesto di mercato in cui la propria azienda o la propria divisione opera, saperlo interpretare, saperlo anticipare: - Distinguere tra strategie di attacco dirette e indirette, evitando pericolose escalation competitive - Analizzare le asimmetrie competitive per costruire vantaggi di prima e di seconda mossa - Articolare strategie offensive e difensive ad hoc in funzione dell'analisi strategica 2. Saper analizzare, misurare e gestire il valore per il cliente, nonche' la relativa pricing strategy: - Acquisire metodi e strumenti per provare a quantificare il valore offerto al mercato - Sviluppare misure di competitivita' per comparare la propria offerta con quella dei concorrenti - Conoscere strumenti per indirizzare e affinare le proprie azioni di pricing e value management 3. Saper costruire e interpretare un sistema di metriche che aiuti a tradurre le proprie azioni di marketing in performance economico-finanziarie sostenibili: - Apprendere varie metriche di performance del marketing e saperle mettere in relazione logica - Prendere confidenza con alcune metriche di mercato in grado di orientare le priorita' strategiche - Prendere confidenza con alcune metriche di profittabilita' del marketing e le modalita' piu' efficaci per ottimizzarle 4. Sapersi mettere in discussione per attivare circuiti di innovazione in un mondo iperconnesso: - Imparare a riconoscere le proprie routine e le proprie inerzie cognitive superarle col pensiero creativo - Scoprire nuovi modelli di revenue e nuovi business model sperimentabili con successo nel mondo digitale - Saper passare dall'innovazione market-driven all'innovazione market-driving"

Issued on

May 23, 2025

Expires on

Does not expire